M. e della polizia giudiziaria al good di assumere dati conoscitivi, diretti a verificare se dall’anonimo possano ricavarsi estremi utili for each l’individuazione di una notitia criminis
Incidentalmente, opportuno appare un accenno alle iscrizioni ipotecarie che soccombono di fronte ai sequestri sulla foundation di identica ratio anche se in modo meno convincente.
In pratica, non sempre l’indagato si vedrà recapitare l’informazione di garanzia; ciò accade in maniera obbligatoria solo quando egli dovrà essere sottoposto a un atto d’indagine che, for each la sua delicatezza, necessita dell’assistenza obbligatoria di un difensore.
In ambito penale, il sequestro assume i contorni della misura cautelare reale, cioè della misura cautelare che ha advert oggetto una cosa (reale deriva da res
, 304, può essere definita sequestro qualsiasi misura coercitiva destinata a imporre su una cosa cell o immobile un vincolo di disponibilità almeno materiale.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
L’avviso contiene altresì l’avvertimento che l’indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di:
Avviso di garanzia e avviso di conclusione delle indagini spesso si intersecano. E, infatti, se l’informazione di garanzia non è stata comunicata in precedenza for every by means of dell’assenza di atti d’indagine cui avrebbe dovuto assistere il difensore, la Procura può scegliere di inviare all’indagato un unico plico contenente sia l’avviso di chiusura delle indagini che l’avviso di garanzia.
Sul punto, si segnala la recentissima ordinanza con la quale, l’8 marzo 2021, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione concernente l’obbligo di motivazione, da parte del giudice, del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca “facoltativa”. Il sequestro per equivalente
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on the internet di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Non vi è deroga alla ratio fondante l’intero impianto della normativa antimafia che non può essere limitato da vincoli preesistenti: “
La confisca è un provvedimento definitivo, perché una volta adottata le cose non possono più essere restituite (a seconda del tipo dei beni, verranno acquisite al patrimonio dello Stato, oppure vendute o distrutte), mentre il sequestro ha carattere provvisorio ed è sempre revocabile se vengono meno i presupposti della sua adozione e in ogni caso viene meno se l’imputato viene assolto.
Le procedure esecutive, gli atti di pignoramento e i provvedimenti cautelari in corso da parte della società Equitalia Spa o di altri concessionari di riscossione pubblica esposto alla guardia di finanza sono sospesi nelle ipotesi di sequestro di aziende o società disposto ai sensi della presente legge con nomina di un amministratore giudiziario
In particolare i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge.